Primarie del centro sinistra a Montecompatri. Una grande sfida. Una sfida tra un modo di concepire la politica moderno, dinamico, nella tradizione dei valori di solidarietà e attenzione alla promozione sociale. Il nostro modo di fare politica.
Dall’altra parte una politica fatta di vecchi schemi, ricette obsolete, lotta di potere. Ci piace parlare di fatti. Ci piace essere concreti. Allora partiamo proprio dalle opportunità che i nuovi sistemi di comunicazione ci offrono per stabilire un rapporto nuovo, dinamico, funzionale e trasparente tra amministrazione e cittadini. Non parliamo di cose astratte: in questi anni di opposizione abbiamo fatto proposte altamente qualificate. Scritte nero su bianco, come scritti nero su bianco sono i risparmi che le nostre proposte avrebbero garantito ai cittadini. Risparmi sui bilanci comunali, su quelli familiari, ma anche risparmi di tempo e di grattacapi.
Alcune proposte ci sono state approvate, ma le destre non hanno alcun interesse ad attuarle. Parliamo delle aste telematiche, che consentono un risparmio di spesa e una trasparenza di procedure senza confronti. Abbiamo proposto di introdurre sistemi di telefonia Voip negli uffici comunali, per risparmiare e facilitare la comunicazione. Abbiamo fatto approvare una proposta di regolamento per le riprese televisive del Consiglio comunale e la trasmissione in streaming. Ma la più grande novità sarebbe quella di consentire la trasparenza degli archivi pubblici ai cittadini, la certificazione della posta elettronica per parlare da casa con gli uffici comunali, presentare documenti, avanzare richieste, la possibilità di stampare comodamente i certificati dal proprio domicilio. Se diventeremo maggioranza lotteremo per l’estensione del WIFI gratuito su tutto il territorio comunale.
Per adesso iniziamo da una campagna elettorale on line con il cittadino, attraverso il blog, twitter (@Renatovernini) il gruppo di Facebook Renato Vernini candidato sindaco 2012, che si aggiunge a quelli già attivi di SEL Montecompatri, IDV Montecompatri, Verdi, bianchi e rossi. E poi c’è sempre la vecchia cara posta elettronica r.vernini@comune.montecompatri.roma.it
Insomma, iniziamo dalla campagna elettorale a far vedere quanto sarebbe bello e comodo se vincessimo le elezioni….
