La normativa vigente e lo Statuto prevedono che il Sindaco si presenti al primo Consiglio comunale con un programma da sottoporre all’approvazione degli eletti. Una specie di voto di fiducia. Naturalmente il programma sarà in massima parte già pronto, perché deve essere anche allegato alla sottoscrizione delle liste elettorali. Nei primi giorni dopo l’elezione metterò a punto le linee generali che qui anticipo. Domani vi parlerò nel dettaglio di alcuni provvedimenti che saranno adottati nei primi cento giorni e che sono conseguenti a queste enunciazioni di massima.
Partecipazione come metodo politico
La Partecipazione come criterio guida dell’azione amministrativa, la Trasparenza quale cardine imprescindibile su cui costruire una politica eticamente sopportabile, la solidarietà quale strumento di prevenzione del disagio e come primo tassello per una convivenza civile pacifica e sicura. Crediamo inoltre nell’importanza di una Cultura del Merito, che ponga fine, al voto di scambio, alla clientela e all’uso privato di incarichi pubblici; crediamo nella competenza quale stella polare in grado di guidarci nelle difficili scelte amministrative e nelle sfide che attendono la nostra Monte Compatri nell’immediato futuro. Crediamo nel valore universale del confronto tra diversi e siamo consapevoli che solo una sintesi tra culture diverse possa garantire il benessere di una comunità. In caso di vittoria alle elezioni amministrative previste 2012 la coalizione di centro-sinistra adotterà come metodo politico la partecipazione, attraverso l’individuazione di momenti di decisione collettiva su determinati punti programmatici. In particolare il bilancio di previsione sarà tecnicamente un bilancio partecipato, con percorsi di formazione previsti per i cittadini e le associazioni che si impegneranno a individuare le poste di spesa per una quota di bilancio non inferiore al 10% in particolare nei capitoli sociali, della cultura, dello sport e delle politiche giovanili. Anche le scelte strategiche di carattere urbanistico saranno prese tenendo in conto percorsi collettivi di decisione.
Le scelte della maggioranza saranno elaborate attraverso periodiche riunioni di maggioranza. Sarà prevista una cabina di regia con i rappresentanti di PD, SEL, IDV, API che verificherà l’attuazione del programma e convocherà periodicamente le riunioni di maggioranza.
Indipendenza dell’Amministrazione e comunicazioneRiteniamo incomprensibile l’uso dei soldi di tutti per garantire la propaganda di parte. Questo, a nostro giudizio, è il grave indizio di una patologia irreversibile: quella di considerare proprio dominio esclusivo l’intera macchina amministrativa. È l’assenza di una responsabilità amministrativa, di un doveroso senso delle istituzioni. Il Governo di Monte Compatri diventa sempre più terreno di conquista individuale e sempre meno luogo di condivisione. Dobbiamo cambiare questo modo di intendere la politica e i luoghi del suo realizzarsi. Comunicare con la cittadinanza significa ricevere l’indispensabile feedback che deve guidare l’amministratore e favorirne la capacità di rimediare a disagi collettivi incombenti, prima che diventino emergenza. Significa accettare le critiche ed assumere su di sé l’onere di correggere per tempo eventuali errori. Significa ascoltare la voce dei destinatari delle politiche prima di imporre soluzioni che non abbiano avuto il consenso degli stessi. Inoltre chiediamo all’amministrazione di assumersi tutte le proprie responsabilità nella certezza che il politico non eserciti nessuna ingerenza nei confronti della professionalità dei dipendenti comunali. D’altra parte si richiede che l’amministrazione garantisca la piena efficienza. Saranno ridotti al minimo i contribuiti esterni alla macchina amministrativa, sicuri che all’interno del Comune siano già presenti le risorse necessarie a garantire una efficiente risposta alle esigenze della cittadinanza.
AMBIENTE , AGRICOLTURA, TURISMO E GESTIONE DEI RIFIUTI
Vogliamo gestire in maniera integrata lo smaltimento dei rifiuti, trasformandoli in risorsa per la collettività. Sarà necessario uscire dalla palude di una timida individuazione dell’isola ecologia operata dalla Giunta De Carolis, sostituendo l’area con un centro, anche in convenzione con i Comuni limitrofi, adatto ad una moderna zona di trasferenza e primo trattamento. Con questi provvedimenti daremo una mano all’ambiente, i cittadini risparmieranno sulla bolletta dei rifiuti e creeremo occasioni di lavoro.
Sarà data la massica cura alla realizzazione di un piano di sviluppo che faccia leva su un centro storico correttamente guidato verso la sua vocazione turistica e il rilancio dell’agricoltura attraverso la promozione delle attività agricole che da sempre caratterizzano il nostro territorio.
Urbanistica e diritto alla casa
L’abusismo ha devastato il territorio di Montecompatri. E’ ora di pianificare il recupero urbanistico dei terreni interessati dal fenomeno dell’edilizia abusiva. I cittadini virtuosi debbono essere premiati non solo attraverso la valorizzazione dei terreni non interessati da abusi edilizi, ma anche attraverso la promozione del diritto alla casa, garantito ai giovani di Monte Compatri dall’individuazione di una nuova zona 167 e da una zona ad edilizia convenzionata agevolata. Per quanto riguarda le frazioni di di Pantano e Laghetto ci impegniamo a delineare un programma di sviluppo urbanistico compatibile con le linee che saranno individuate dalla variante al Piano Regolatore, ormai inderogabile. A Molara sarà accelerato il processo di attuazione dei piani particolareggiati. Ci impegniamo a disegnare lo sviluppo urbanistico attraverso la citata variante al PRG, abbandonando strumenti, come quello dei patti territoriali, che hanno generato abusi, clientele e disordine urbanistico.
Lavori pubblici e viabilità
Saranno privilegiati i lavori pubblici in grado di migliorare la vita dei cittadini e siano di sostegno allo sviluppo delle attività produttive e sociali di Montecompatri. Dovremmo sanare l’assenza di parcheggi per il Centro storico attraverso una rete di piccoli spazi sostenibili e la messa in funzione di parcheggi non pienamente utilizzati (vd. Ascensore di via Cavour, collegamento con il centro storico di Via dei Sassi). Fondamentale la realizzazione di un centro polivalente comunale dove oggi sorge una degradata isola sportiva. Il centro, oltre a garantire la pratica sportiva (sport indoor, calcio su erba sintetica, calcetto), dovrà essere dimensionato per ospitare eventi espositivi, congressi, manifestazioni culturali. Laghetto-Pantano dovranno essere dotati delle infrastrutture (parcheggi, viabilità) in grado di sfruttare la grande opportunità offerta dalla metropolitana di Roma. Tutte le famiglie di Montecompatri hanno un problema: raggiungere Roma. Le stazioni di Colle Mattia e Pantano dovranno diventare centrali nella nostra azione amministrativa: collegate h. 24 con il territorio e dotate di servizi in grado di incentivare il trasferimento su rotaia nei posti di lavoro e studio.
Sviluppo… Turismo, Benessere, Gusto e Valorizzazione eccellenze
Montecompatri ha un territorio, una posizione, una ricchezza di risorse unici nell’ambito dei Castelli romani. La vocazione è unica: quella di centrare lo sviluppo delle attività produttive e sociali sull’ambiente, la cultura, il benessere, il settore enogastronomico. Gli agricoltori debbono ricevere dal Comune tutta l’assistenza possibile, in termini di sostegno tecnico, formazione, marketing. Lo stesso per i ristoratori, i commercianti. Se deve essere messo un mattone ci si deve chiedere se può essere messo per costruire un albergo, piuttosto che altro. Deve essere sviluppata al massimo la rete dell’ospitalità diffusa: bad & breakfast, ostelli, piccole case d’accoglienza. Dobbiamo sfruttare il fatto di essere l’unico paese dei Castelli Romani ad essere collegato con Roma attraverso la metropolitana. Vogliamo creare una rete dei saperi, dei lavori, delle culture: significa valorizzare gli eventi culturali, i momenti di aggregazione, i lavori tradizionalmente presenti nel territorio (selciarolo, bottaio, agricoltore, vinificatore, cuoco….) e oggi abbandonati: saranno importanti per creare occupazione e favorire il turismo.
