I primi giorni da sindaco. 4. Un provvedimento per ciascun punto di programma.

I programmi di massima sono bellissimi. Ma poi servono fatti, azioni, delibere. Ecco un provvedimento che sarà adottato nel primo mese di amministrazione per ogni enunciato di massima contenuto nel programma! Certo, questi provvedimenti non risolveranno tutti i problemi, ma ho voluto indicare un provvedimento simbolico da realizzare subito per ogni capitolo del programma allo scopo di dimostrare quale sarà lo spirito e lo stile dell’amministrazione. Quello che ho scritto si può fare e sarà fatto in trenta giorni! Il progetto esecutivo del centro sportivo polivalente richiede un periodo di tempo maggiore. Occorre procedere ad alcuni adempimenti come la Variazione al Piano Triennale delle Opere Pubbliche, la richiesta di finanziamento presso il Credito Sportivo e la convocazione della Conferenza dei Servizi. Ma il tutto sarà realizzato in brevissimo tempo.

Partecipazione come metodo politico

Delibera di Giunta: il responsabile dell’ area finanziaria sarà incaricato di predisporre un corso aperto a cittadini e associazioni sul bilancio comunale. L’iscrizione al corso (che si terrà nei primi 180 giorni del mandato) è il requisito necessario per prendere parte ai percorsi partecipativi di gestione del bilancio.

Comunicazione

Impegno di spesa: dando seguito all’approvazione del nostro Regolamento sulle riprese televisive del Consiglio comunale (approvata nel 2011 la nostra proposta!), saranno trasmesse in diretta streaming dalla web tv comunale (e quindi visionabili in “registrata”) le sedute del Consiglio Comunale, ad iniziare dalla prima. Spesa prevista: € 100,00 per ogni seduta, circa € 500,00 l’anno.

AMBIENTE , AGRICOLTURA, TURISMO E GESTIONE DEI RIFIUTI

Bando di gara: in maniera trasparente sarà individuata l’area di trasferenza e primo trattamento dei rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata. Sarà indetta una gara tra i proprietari di un lotto minimo di 5000 metri, servito da strada e lontano da abitazioni, per individuare e realizzare un’isola ecologica degna di questo nome! Se la gara andasse deserta si procederà ad un esproprio di una superficie idonea, dopo un dibattito pubblico sul tema.

Urbanistica e diritto alla casa

Delibera di Giunta: il capo area urbanistica sarà incaricato di predisporre un corso aperto ad associazioni e cittadini sul piano regolatore. L’iscrizione al corso è il requisito necessario per prendere parte ai percorsi partecipativi che definiranno la Variante al piano regolatore.

Lavori pubblici e viabilità
Approvazione in Consiglio Comunale: non si può attendere oltre. Attraverso un impegno finanziato dal Credito Sportivo sarà approvato entro i primi centoventi giorni il progetto esecutivo del centro sportivo polivalente al quale si lavorerà da subito. Il centro sarà autosufficiente dal punto di vista energetico e permetterà la pratica di tutte le discipline indoor, fungendo anche, all’occasione, da centro congressi e area espositiva (già abbiamo il progetto di massima).

Sviluppo… Turismo, Benessere, Gusto e Valorizzazione eccellenze
Bando di gara: (una piccola idea). Sarà individuato un locale per aprire una enoteca comunale, con il compito specifico di valorizzare i vini del territorio e della regione spagnola gemellata (la Rioja (http://it.wikipedia.org/wiki/Rioja_(vino) ) , la Toscana spagnola!). Il bando di gara individuerà i privati o le associazioni che gestiranno l’enoteca in modo da creare almeno due posti di lavoro.

Lascia un commento