I miei primi cento giorni da sindaco.8

Subito le procedure per bandire gare telematiche!

Sono trascorsi tre anni da quando e’ stata approvata una nostra mozione che chiedeva al Comune di avvalersi di gare telematica per approvigionarsi di beni e servizi e per bandire gare pubbliche. Purtroppo la mozione è stata poi disattesa nei fatti, rinunciando ad una maggiore efficenza, trasparenza, economicità. Di cosa si tratta? Le Gare Telematiche, sono procedure di scelta del contraente basate su sistemi di negoziazione telematica e finalizzate all’aggiudicazione di forniture di beni e servizi. In sostanza si tratta di bandire gare utilizzando integralmente il formato elettronico, snellendo il rapporto tra aziende e pubblica amministrazione e favorendo una maggiore concorrenza. Le aziende si registrano ad una sorta di albo dei fornitori elettronici e presentano le loro offerte on line, comprensive di ogni documentazione. D’altra parte, per esempio, l’amministrazione può fornire chiarimenti contemporaneamente a tutte le aziende e ampliare la platea dei concorrenti a dismisura, senza ulteriori oneri.

Un recente studio della Comunita’ Europea ha calcolato che i risparmi sono del 5% del costo totale e l’80% sul costo delle transazioni e del personale impiegato nelle procedure di espletamento della gara.
La concretezza di questo progetto è riscontrabile da esperienze, come quelle di Colle Val D’Elsa:
http://www.comune.colle-di-val-d-elsa.si.it/it/amministrazione/albo-pretorio-online-e-gare/gare-telematiche

C’è poi il mercato elettronico della pubblica amministrazione, coordinato da Consip. Una specie di gruppo di acquisto nel quale gli enti locali possono avvalersi della grande quantità di beni acquistabili attraverso un mercato elettronico collettivo per spuntare prezzi migliori. Se il Comune di Montecompatri, acquistando 100 penne l’anno, ha una scarsa capacità “contrattuale”, i comuni italiani, dovendo acquistare milioni di penne possono avvalersi di migliori offerte avanzate dai fornitori.
http://www.consip.it/on-line/Home/articolo2202.html

Infine l’esperienza di una città medio-grande, tra le più attive sul fronte delle gare telematiche.

Fai clic per accedere a bando_abilitazione.pdf

Anche questo impegno dei primi cento giorni non risolverà i problemi di Montecompatri, ma sicuramente migliorerà il rapporto tra amministrazione e mercato, individuerà i fornitori attraverso procedure di sicura trasparenza ed efficenza, farà risparmiare molti soldi ai contribuenti.

Lascia un commento