A me piace parlare di fatti e di problemi da risolvere!

 

MONTECOMPATRI ELEZIONI COMUNALI 2012

UNITI PER MONTECOMPATRI

 

Abbiamo un piano per Montecompatri!

 

(il programma completo lo trovi in : http://unitipermontecompatri.wordpress.com/programma-elettorale/ )

 

Il nostro metodo: la partecipazione!

 

Noi decidiamo insieme! Non ci limitiamo a comunicare. Vogliamo il tuo parere sulle scelte strategiche come il Piano Regolatore Generale e il bilancio. Le associazioni, le scuole, i singoli cittadini saranno coinvolti nel bilancio partecipato e decideranno come spendere i soldi !  Chi paga le tasse, decide come spenderle!

 

Gestione dei rifiuti

 

Carta, alluminio, plastica e vetro con noi non finiranno in discarica. Più ricicli, più risparmi! I soldi resteranno in parte nelle tasche delle famiglie, in parte serviranno a finanziare nuovi posti di lavoro e tenere pulite le strade di centro storico e frazioni.

 

Turismo e cura del territorio

 

Parcheggi, finanziamenti per il rifacimento delle facciate,  più trasporto pubblico, meno automobili! Aiuti alle attività commerciali, promozione della buona cucina e della ristorazione. Ti prendo alla fermata della metropolitana o del treno e ti porto al ristorante! La riorganizzazione della fiera patronale e di eventi culturali di qualità! Uno sportello di promozione turistica al terminal di Pantano-Montecompatri, un altro in piazza, uno a Molara. Un’offerta culturale di eccellenza in grado di intercettare visitatori da tutta la regione. Queste la nostra ricetta per rilanciare turismo e occupazione! Abbiamo i boschi, vogliamo che tu li viva! Un patto con i cittadini: decidiamo insieme i confini del Parco, ma restituiamolo alla sua funzione! Il Parco è di tutti!

 

Agricoltura e artigianato

 

Il Mercato al centro! Al centro del Paese e al centro delle attività del sabato mattina! Centrale sarà anche il rilancio dell’agricoltura attraverso la promozione delle attività agricole che da sempre caratterizzano il nostro territorio, mortificate dalla recente chiusura da parte della Regione Lazio dello sportello dedicato. Due idee significative: l’individuazione e l’eventuale acquisto di spazi da adibire ad  orti urbani (appezzamenti di terra dati in uso gratuito a chi voglia coltivare un piccolo orto familiare) e istituzione del mercato contadino settimanale, nel quale coltivatori diretti e aziende agricole potranno vendere liberamente i propri prodotti.  I mercati del Centro storico e di Laghetto, non sono alternativi: uno rilancia l’altro!

Sarà individuata all’interno della Variante al PRG una zona artigianale: chi cerca un artigiano saprà dove andare! Più cubatura alle nuove attività artigiane che assumeranno a tempo indeterminato i nostri giovani!

 

Solidarietà, giovani, anziani, farmacia comunale

 

Nuova sede per gli anziani, spazio autogestito per i giovani dove oggi sono gli anziani, spazio pubblico a Molara e manutenzioni degli spazi di Laghetto. I Servizi sociali usciranno dalla clandestinità: vogliamo un Consultorio comunale che sia una porta aperta ad ogni individuo che ha bisogno!  Sarà revocata la delibera che individua una nuova farmacia privata a Pantano perché noi vogliamo una farmacia comunale in una posizione più centrale: il cittadino risparmia, il Comune incassa e offre servizi! New welfare: un piccolo aiuto alle persone con pensione minima sociale, la “possibility card – la carta delle possibilità”: duecento euro, una tantum, che potranno essere spesi solo negli esercizi commerciali di Montecompatri!

 

Urbanistica,  diritto alla casa, risorse rinnovabili

 

Il territorio è di tutti, non degli amici degli amici. Nuova variante al PRG concordata con i cittadini. Una nuova zona 167 e da una zona ad edilizia convenzionata agevolata per i giovani: se sei precario le garanzie per il mutuo ce le mette il Comune!  A Laghetto verranno completati dei tratti della rete fognaria e garantiremo l’illuminazione pubblica dove manca: una casa, un lampione! Vogliamo posti auto e collegamenti pubblici per la stazione della metropolitana e  una pista ciclabile sui vecchi binari del trenino per Fiuggi.

A Molara sarà accelerato il processo di attuazione dei piani particolareggiati, dobbiamo spingere sull’acceleratore per completare la rete fognaria e portare il metano alla frazione.

 

Lavori pubblici e viabilità

 

I lavori pubblici per migliorare la vita dei cittadini: dobbiamo mettere in funzione l’ ascensore di via Cavour e collegare con il centro storico quello di Via dei Sassi. Quante bugie e promesse sulla palestra al Centro storico! Per noi questa è una priorità: realizzeremo un palazzetto dello sport polivalente, finanziato con un mutuo analogo a quello stipulato per la palestra di Laghetto.  Il campo di calcio sarà dotato di un manto in erba sintetica. I soldi? Costruiremo quattro campi da calcetto e li affitteremo a prezzi di mercato. Posti di lavoro e campo sportivo in erba sintetica a costo zero!

 Ma non dimentichiamo i cittadini che lavorano e studiano a Roma! Le stazioni di Colle Mattia e Pantano saranno collegate h. 24 con il territorio e dotate di servizi in grado di incentivare il pendolarismo su rotaia verso i posti di lavoro e studio. Ad ogni corsa ferroviaria corrisponderà un collegamento pubblico tra stazione e Centro Storico, tra stazione e frazioni in modo da rendere superfluo l’uso del mezzo privato.

Due tesoretti per finanziare parte delle opere pubbliche: la vendita dei terreni di Torre Jacova e della cubatura edilizia residua dalla realizzazione della piazza a Laghetto!

 

Rapporto con tra cittadini e amministrazione, democrazia elettronica, comunicazione

Istituiremo lo Sportello Imprese, donne e giovani per aiutare ciascuno a vincere la propria sfida! Saranno ridotti al minimo i contribuiti esterni alla macchina amministrativa, sicuri che all’interno del Comune siano già presenti le risorse necessarie a garantire una efficiente risposta alle esigenze della cittadinanza.

            Non possiamo permettere che il cittadino impieghi giorni e giorni per avere una risposta, per presentare una domanda, per ottenere un documento. Non ha senso limitarsi a moltiplicare gli uffici: da casa ciascun cittadino, per telefono o attraverso il PC potrà richiedere documenti, stamparli direttamente, presentare certificazioni utilizzando il sistema della firma elettronica certificata. Al tempo stesso gli uffici apriranno i loro archivi alla rete, consentendo che i soggetti abilitati possano accedere direttamente agli atti e che diventino trasparenti le pratiche comunali. Aprire Uffici relazioni con il pubblico decentrati che non funzionano a pieno regime non basta: c’è il telefono, c’è il computer, oggi non serve uscire di casa!

Lascia un commento