
Un interessante articolo del Il Sole 24 ore informa di una campagna di assunzioni da parte di Amazon.
La lettura dell’articolo ci dice cosa cerchi Amazon dai suoi dipendenti.
Questo manuale in 14 punti potrebbe essere utile a qualsiasi gruppo, team, squadra. Certo non si può dire che Amazon non sappia tirare fuori il meglio dai propri dipendenti (le giuste rivendicazioni sindacali sono un capitolo a parte).
Amazon fonda la sua strategia di reclutamento secondo 14 valori irrinunciabili.
Ne scelgo cinque dal manuale Amazon, per semplificare. Prendo sul serio i loro consigli: chi legge un articolo da un blog non gli dedica che pochi minuti. Meglio andare al dunque.
Responsabilità. I leader sentono l’azienda come propria, pensano al futuro e non all’immediato tornaconto, non dicono mai «non è di mia responsabilità».
Inventare e semplificare. I leader si aspettano e richiedono innovazione e creatività dai loro team. Trovano sempre il modo per semplificare. Sono attenti a quanto accade all’esterno, sono curiosi e propositivi.
Assumere e far crescere i migliori. Con ogni nuova assunzione o promozione, i leader alzano sempre di più il livello del brand: riconoscono i migliori talenti e si adoperano per farli crescere all’interno dell’organizzazione. I leader fanno crescere altri leader e prendono sul serio il proprio ruolo di mentori.
Frugalità. Ottenere di più con meno. Risorse limitate alimentano intraprendenza, autosufficienza e creatività. Bisogna saper cucinare con quello che c’è in frigo.
Avere carattere, dissentire e aderire alle decisioni. I leader sono tenuti a mettere in discussione tutte le decisioni che non condividono. Non evitano i conflitti, ma una volta presa una decisione, vi aderiscono completamente.
Magari non sarai assunto da Amazon, ma certamente queste regole ti dicono molto su cosa cercano le aziende s soprattutto su come si costruisce un team di successo.
