Blog
Benvenuto nel sito di pratiche filosofiche. Qui troverai tutto quello che ti serve per conoscere i nostri contenuti ed interagire con noi
-
Giocaci sopra
Se ti dicessero che ti alleni come un uomo preistorico, come la prenderesti? L’attivitĂ dei nostri progenitori era continuamente esposta a pericoli di ogni tipo. Gli individui e le comunitĂ che non reagivano nel modo giusto erano destinati a sparire dalla faccia della terra e la conseguenza è che, man mano che passavano le generazioni,…
-
L’antica filosofia del fartlek
Anche se il saggio non cammina con lo stesso passo, di sicuro cammina per una stessa via. Epicuro Sono sicuro che Epicuro sarebbe piaciuto a Gösta HolmĂ©r, l’inventore del fartlek. Non pensiamo alla pessima stampa che accompagna il filosofo: gli atteggiamenti epicurei gli sono stati attribuiti dagli stoici al solo fine di screditare l’avversario. Epicuro…
-

Non giudicarti!
Non giudicare dovrebbe essere una regola di vita, non giudicarti è anche un’ottima strategia sportiva. In un precedente post ho introdotto il discorso sul dialogo interiore, l’inner game, oggi voglio svelarti un piccolo segreto. Quando pratichi il tuo sport c’è una cosa che sicuramente fai e che paralizza la tua capacitĂ di entrare nella bolla di concentrazione. Se…
-

La guerra nel team di Patrick Lencioni
PerchĂ© leggere la Guerra nel team di Patrick Lencioni? Intanto perchĂ© la lettura è senza alcun dubbio utile e piacevole. Lencioni utilizza un format molto efficace: nella prima parte del libro scrive un vero e proprio racconto su come una tal Kathryn, tutto sommato un’outsider, chiamata a dirigere la Decision Tech, si misuri con le…
-

Come sviluppare ed esercitare il dialogo interiore
IMPARA A GESTIRE LA TUA CONCENTRAZIONE. COME SVILUPPARE IL DIALOGO INTERIORE. Passeggiare tra i campi in un circolo di tennis è divertente ed istruttivo. Un sacco di tennisti parlano con loro stessi (e imprecano con colorite espressioni). Non sono pazzi. Il tennis è uno sport che richiede la massima concentrazione ed è per questo motivo…
-

La ginocchiera e la resilienza
La Resilienza è una ginocchiera che si adatta ad un ginocchio diverso da quello per cui era stata acquistata La scorsa settimana stavo corricchiando insieme ad un mio amico psicologo. Mi piace parlare quando corro. Cosa è la resilienza? E’ stata la domanda che gli ho fatto a bruciapelo. Speravo di portare il mio amico…
Iscriviti
Inserisci la tua e-mail di seguito per ricevere gli aggiornamenti.
