Blog
Benvenuto nel sito di pratiche filosofiche. Qui troverai tutto quello che ti serve per conoscere i nostri contenuti ed interagire con noi
-
Principi e schemi
Torniamo sul concetto di Inner game introdotto da Tim Gallwey, ma questa volta lo utilizziamo soltanto per introdurre la definizione di principio e schema. L’inner game, il gioco del dialogo interno, è il principio; il tennis, con il tennista che lo gioca imbrigliando in competenze le proprie capacitĂ innate, è lo schema. Possiamo anche essere…
-
Obiettivi di prestazione, obiettivi di risultato
Abbiamo giĂ parlato in precedenti post del goal setting, degli obiettivi intrinseci e degli obiettivi estrinseci. Non basta.  Queste due famiglie di obiettivi comprendono entrambe due sotto insiemi: obiettivi di prestazione ed obiettivi di risultato.  Giocare bene è un obiettivo di prestazione, sebbene sia troppo vago rende l’idea. Correre la prossima maratona con un tempo inferiore al mio record…
-
Fai chiarezza sugli obiettivi. Platone e Aristotele.
Tutti noi, nello sport come nella vita, abbiamo qualcosa che bussa alla porta della nostra volontĂ . A volte a spingere le nostre azioni sono semplici sogni, altre desideri piĂą definiti, ma anche pulsioni, obblighi, necessitĂ …. Arruolare un ottimo coach può essere un buon investimento anche se ci aiutasse soltanto a definire tutto questo. Soprattutto sarebbe…
-

Obiettivi SMARTS. Scopri come modellare i tuoi obiettivi.
Sognare è diverso da porsi obiettivi. Come trasformare i propri sogni in qualcosa di concreto da realizzare.
-

Mental coaching. Un metodo per cambiare in meglio.
Se dovessimo definire il COACHING in poche righe, almeno come lo intendiamo noi di Equilibrium, potremmo senz’altro affermare che sia lo studio di tecniche che aiutano a liberare il potenziale delle persone, al fine di ottenere il massimo dalle loro prestazioni attraverso il gioco interiore. In questa definizione abbiamo utilizzato quattro espressioni significative: STUDIO TECNICHE POTENZIALE GIOCO…
-

Rimanere concentrato è un obiettivo alla tua portata.
“Carpe diem … quam minimum credula postero” (Orazio) Vivi il tuo giorno, pensando il meno possibile al domani. Tutti noi abbiamo provato almeno una volta la sensazione di essere in gara con la giusta concentrazione: tutto va bene ed è sotto controllo, nessun problema può distrarmi. Questo stato di grazia si ha quando abbiamo reclutato…
Iscriviti
Inserisci la tua e-mail di seguito per ricevere gli aggiornamenti.
